martedì 3 marzo 2009

Sulle banche

L'opulenza di una banca descritta da un banchiere nel 1927 (all'epoca era il 2° uomo più ricco d'Inghilterra) tale Sir Josiah Stamp :
"L'attività bancaria fu concepita nell'iniquità e partorita nel peccato. I banchieri possiedono la Terra. Toglietegliela pure, ma lasciategli nelle mani il potere di battere moneta, e con un tratto di penna creeranno abbastanza depositi da ricomprarsela, la Terra. Oppure, privateli di quel potere, e tutte le grandi fortune come la mia si dissolverebbero, com'è giusto che sia, il che renderebbe il mondo molto migliore e molto più felice. Se invece volete continuare a essere schiavi dei banchieri, oltretutto pagando il costo della vostra stessa schiavitù, lasciategli il potere di generare denaro."


Analizzando oggi le parole del sig. Stamp vengono i brividi. Al tempo in cui parlò, il denaro aveva un controvalore in oro tale da renderlo un pò più pesante...dal 1971 le riserve auree non esistono più e il denaro cartaceo viene stampato all'occorrenza.

fonte: www.comedonchisciotte.org
fonte originale : http://informationclearinghouse.info/article22000.htm

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.