giovedì 16 luglio 2009

Della pubblicità e di altre droghe

Torno spesso sul modo in cui "chi produce" tenta di convincerci sul fatto che il loro prodotto è migliore e sui perchè.
In uno spazio pubblicitario "tipo" che quotidianamente appare in tutte le tv, pubbliche e non, troviamo quasi sempre 3 spot di telefonia mobile (uno per operatore), 1 assicurazione (a caso), acqua minerale (quasi sempre la stessa) e gli immancabili e miracolosi yogurt (diversi e sempre innovativi).
Oggi mi soffermo proprio su questi ultimi. Guardare questi spot 40 anni fa avrebbe fatto ridere; infatti di "fermenti lattici vivi, regularis e diarrioici di tutti i colori" non ne avevano bisogno perchè erano nel latte crudo che bevevano. Ora lo "pastorizziamo", ossia lo sterilizziamo uccidendo tutti i fermenti "vivi", per poterlo conservare a lungo, (vuoi mettere? la comodità?). Quindi, per le nostre panze, ecco pronti eserciti di fermenti nati in provetta, puliti (sempre rappresentati in bianco) e pronti a regolarizzarci la cagata mattutina o a farci eliminare tutti i gas. Paradosso? Non lo so, so solo che fatte due somme conviene che sterilizziamo il latte per dei motivi molto semplici:
  • Lo conserviamo per mesi.
  • La ditta ne può produrre molto di più al giorno.
  • La ditta può esportare il latte che, se pastorizzato, resiste "inalterato" anche i viaggi più lunghi.
  • Resiste alle alte temperature (per un latte crudo la temperatura ambiente in estate è già caldissima).
  • La possibilità di stoccare il latte obbliga la ditta a trovare un imballo che ottimizzi la produzione e guadagni spazio. TETRAPACK, chi altro? Pratico, sterile, altamente inquinante, e formato di 4 materiali diversi più l'inchiostro per "le solite cazzate" da stampare sopra.
  • Con questo latte, poi, venendo a mancare quelli che vengono uccisi con la pastorizzazione, nasce l'esigenza di vendere dosi di fermenti lattici per equilibrarci.
  • Nascono vere e proprie farmacie da frigo del supermarket, tutti uguali.
  • Confezioni e bottigliette per queste dosi creano altra occupazione e reddito.

In più sulle ultime prodezze pubblicitarie specifiche per questi prodotti c'è sempre un programma di regolarità.
Consumalo per giorni, settimane, mesi e te lo dicono in anticipo. Ogni giorno, tutti i giorni.
Ed il popolo consuma di questi yogurt per il semplice fatto che lo "devi" fare e non è più una pausa per mangiare qualcosa.

Buonanotte!
è una splendida e caldissima notte!

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.