sabato 23 agosto 2008

Andiamo al mare?

Una giornata al mare fa sempre bene alla salute

PREMESSA:Vivo in un paese marittimo, balneare e completamente in pianura. Lavoro a 2 km casa
Oggi ho contato le auto in corsa verso il mare: 2 su 3 erano suv o fuoristrada... enormi scatole luccicanti, piene di comfort, rigorosamente sigillate con motori enormi e scarichi brillanti che diffondono veleni ad altezza passeggino. Tutti fermi ed in fila per andare al mare!!!
Litri e litri di carburante bruciati esclusivamente per raffreddare i cervelli degli occupanti di questi misteriosi monolocali sulle ruote...che percorrono 100 mt in 20 minuti. I più fortunati che hanno già parcheggiato se ne vanno passando al fianco della fila di auto ferme, fieri di arrivare al mare prima di loro. Gli occupanti, sempre più nervosi abbassano ancora un po la temperatura tanto per ribadire che li dentro si sta comunque bene. Tutti in fila per farsi una giornata di mare
Dentro i vetri si appannano e noi fuori a subire il caldo del sole aggiunto a quello dei motori.
(i climatozzatori scaldano più di quanto raffreddano! in altre parole, se investi 100 ottieni 60...ma non stiamo parlando euro, quindi...).
Strade gonfie di auto che nemmeno in bici puoi attraversare. Spostamenti micrometrici al ritmo del: "scusi, va via?". Tutti a respirare la frustrazione di non poter più sopportare il caldo. Nascosti all'ombra del "tanto ce l'ho, lo accendo" (ed oggi ce l'hanno tutti!) si brinano il sudore e passano dalla para-farmacia per lo spray contro il mal di gola.

Oggi mi è venuto un dubbio, ma fa veramente bene andare al mare?

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.